Unplugged

Cos’è Unplugged?

Programma scolastico di prevenzione delle dipendenze (tabacco, alcol e droghe) rivolto ad adolescenti , elaborato e validato in base al modello di influenza sociale da un gruppo di ricercatori europei e valutato nell’ambito dello studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial) da esperti di sette paesi europei.

Chi sono i soggetti coinvolti?

Il programma è rivolto agli studenti delle classi prime dell’Istituto ed è condotto da docenti formati da esperti del Centro per la prevenzione ed il trattamento del tabagismo del Distretto Sanitario n.51 Ser.D. Pomigliano D’Arco.

Come si svolge il programma?

Il programma è un protocollo articolato in 12 unità di un’ora circa strutturato in sette momenti: titolo, breve spiegazione dell’unità, obiettivi, cosa è necessario utilizzare per lo svolgimento, apertura con un’attività introduttiva (può essere un gioco per rafforzare la conoscenza dei componenti del gruppo) attività principale, chiusura. Le dodici unità hanno per oggetto: conoscenze e atteggiamenti, abilità interpersonali, abilità intrapersonali. Lo standard ideale è di 2 UD al mese per i primi 6 mesi utili.

Le UD sono basate sul coinvolgimento e l’interazione (discussioni di gruppo, giochi di ruolo, brainstorming, ecc.) attraverso una metodologia di tipo attivo-esperienziale che favorisce la partecipazione diretta ed il coinvolgimento degli alunni e degli insegnanti come soggetti attivi della formazione.

Classi prime coinvolte nel programma